Ultime notizie dal Web

  • La Sardegna in rivolta sul nucleare: ?Non siamo la pattumiera d'Italia? - La Stampa


    Le scritte sotto i cavalcavia della Sardegna hanno due temi costanti e ugualmente sentiti. Le rivendicazioni indipendentiste, neanche a dirlo, conquistano la gran parte degli spazi sui piloni di cemento, ma il secondo posto è certamente per gli slogan ...

  • Sardegna, nuovi casi bimbi privi vaccino - ANSA.it


    Nuovi casi di bambini rifiutati dalla scuola dell'infanzia in Sardegna per non aver portato la regolare documentazione sui vaccini. Gli alunni a Nuoro che ancora non possono entrare in aula sarebbero una ventina, mentre nella scuola dell'infanzia a ...altro »

  • Aerospazio, in Sardegna finanziati 10 progetti - Sardegna Oggi


    Sono 10 i progetti di ricerca e sviluppo presentati per il bando della Regione sull'aerospazio, pubblicato da Sardegna Ricerche, nell'ambito della Strategia di specializzazione intelligente finanziato dal Por 2014-2020 e scaduto ieri. Un investimento ...altro »

  • Sardegna stringe su ciclovie - ANSA.it


    Si stringono i tempi per la realizzazione delle ciclovie turistiche in Sardegna. L'Arst ha appaltato tutti gli avvisi per lo studio di fattibilità tecnico economica per procedere all'individuazione degli interventi stralcio attuabili immediatamente ...altro »

  • Ryanair nessun volo cancellato da e per la Sardegna - La Nuova Sardegna


    CAGLIARI. Tra i 702 voli cancellati da Ryanair, in arrivo e in partenza dagli aeroporti italiani da oggi sino alla fine di ottobre, nessuno riguarda gli aeroporti di Alghero e Cagliari, gli unici due sardi dove opera il vettore low cost irlandese. È ...

  • Oristano, la provincia sesta per posti letto in Sardegna - La Nuova Sardegna


    Col Nord Africa e il Medio Oriente pressoché tagliati fuori dalle rotte dei flussi turistici per motivi di sicurezza, la Sardegna ha tratto notevoli benefici pur senza grandi sforzi. E Oristano? Si può dire che viva di luce riflessa al pari di altre ...

  • "Ammentos" di Sardegna: tra i banchi nella scuola del dopoguerra - L'Unione Sarda


    Alunne di una scuola elementare del centro di colonizzazione ETFAS. Tutte le immagini gentilmente concesse dall'Archivio ETFAS oggi Agenzia Laore Sardegna, foto di Elio Poddighe. Com'era la scuola sarda negli anni '50? E come è cambiata negli anni la ...altro »

  • Una Sardegna all'avanguardia della transizione energetica: l ... - Meteo Web


    La Sardegna ha un enorme potenziale di fonti rinnovabili che potrebbe garantire il soddisfacimento del 100% della domanda elettrica entro il 2040 e la copertura dell'insieme dei consumi energetici entro il 2050. Una transizione che implica una ...altro »

  • Sassari, alle cliniche arriva il parto indolore - La Nuova Sardegna


    SASSARI. «Donna, partorirai con dolore». C'è voluto qualche millennio ma alla fine anche a Sassari, a quanto pare, potrà essere smentito, con gioia di tutte le future mamme, il celebre versetto della Bibbia. È stato pubblicato infatti sulla Gazzetta ...

  • Tar dà ragione Asl Nuoro, stop commessa - ANSA.it


    I giudici del Tar Sardegna hanno dato ragione al commissario straordinario della Asl di Nuoro che, in autotutela, aveva approvato vari atti che di fatto annullavano il project financing bandito dall'azienda sanitaria nel 2007. Cancellato dunque il ...

SARDEGNA L'ISOLA DELLE VACANZE NELLA NATURA

La Sardegna è un paradiso dove la natura ha creato un luogo ideale dove trascorrere le proprie vacanze. La terra sarda è coronata da innumerevoli isole minori come l'Asinara, La Maddalena, Caprera, San Pietro, Sant'Antioco, e isolotti veri gioielli naturalistici come Budelli e Mal di Ventre. Grazie ai suoi 1.850 km di coste la Sardegna offre al mondo alcune delle spiaggie più belle del pianeta come Capriccioli in Costa Smeralda, Porto Giunco a Villasimius, la spiaggia rosa di Budelli, la spiaggia dell'isola di Spargi, Cala Sisine e Goloritzé, la spiaggia dei chicchi di riso di Is Aruttas e la meravigliosa spiaggia La Pelosetta di Stintino
 Ma non parliamo di solo mare perché la montagna offre tanta bellezza quanto le coste, partendo da Is Cannoneris, la foresta di lecci più grande d'Europa, passando per gli ulivi millenari ed arrivando alle cascate di Lequarci. Un mare di verde creato dalle chiome degli alberi delle foreste infinite e fittissime che nascondono tesori dell'architettura naturale creati dal movimento delle placche continentali e dal continuo battere delle acque piovane sulla roccia. Così la geologia ci regala maestosi panorami come i tacchi d'Ogliastra, le grotte di Nettuno, le grotte del bue marino, le grotte di San Giovanni.
 Un altro aspetto incredibile sono la presenza di una fauna ricca di endemismi, gli asinelli bianchi dell'Asinara, la foca monaca (Monachus monachus), il muflone (Ovis musimon), la passera sarda (Passer hispaniolensis), i cavallini selvatici della Giara, l'aquila reale, i delfini, il fenicottero rosa, il cervo sardo e tante altre specie.
 Il turismo non è solo naturale ma anche culturale, la storia della Sardegna offre un'antica civiltà millenaria testimoniata dai reperti archeologici sparsi per tutta l'isola. Nuraghi, antiche fortezze megalitiche, pozzi sacri, Domus de Janas, Tombe dei Giganti, terme romane, templi, antiche e potenti città fenicie e puniche.
 Non si possono elencare tutte le bellezze naturali e culturali che l'ambiente sardo può offrire a chi per curiosità, studio o relax si avvicina in questa terra, ma di sicuro la Sardegna riuscirà a rapire col suo fascino qualunque viaggiatore.

Cartina di SVN

Lascia un commento su Facebook

Un sardo costruisce un motore ad urina #Sardegna #Ambiente #Ecologia http://t.co/78zWzUbIi9

Wed Nov 13 20:42:08 +0000 2013