Ultime notizie dal Web

  • Sardegna, "nessuna cementificazione" - ANSA.it


    Così, con una lettera aperta, l'assessore dell'Urbanistica della Regione Sardegna, Cristiano Erriu, scrive al direttore del settimanale L'Espresso, Tommaso Cerno, in merito al servizio dal titolo 'Cemento mori' che sta suscitando un ampio dibattito nel ...altro »

  • Sardegna dopoguerra in 70 scatti Magnum - ANSA.it


    Dalle abitazioni in pietra del centro Sardegna al lavoro nei campi. Passando per il cemento di una diga in costruzione alle feste popolari e Sant'Efisio. Settanta scatti che ripercorrono la storia dell'Isola fra il Secondo Dopoguerra e gli anni ...

  • Sardegna: offerta digitale turistica insufficiente - Olbia.it (Comunicati Stampa)


    Cagliari, 22 luglio 2017 ? L'offerta digitale della Sardegna turistica è insufficiente e offre quasi esclusivamente un'immagine dell'isola incentrata sullo stereotipo della vacanza balneare. Il 62 per cento delle pagine web in lingua inglese sulla ...

  • Sardegna: al via la gara per l'affidamento del servizio di elisoccorso - Il Sole 24 Ore


    L'Azienda per la tutela della salute in Sardegna (Ats) ha pubblicato la gara di rilievo europeo per l'affidamento del servizio di elisoccorso. Si tratta di un investimento importante non solo per il suo ammontare complessivo, pari a oltre 73 milioni di ...

  • Attesi picchi di 40° in Sardegna - ANSA.it


    Una nuova ondata di calore sta per investire la Sardegna meridionale e centrale, con Caronte che non dà tregua all'Isola. Da oggi le temperature subiranno un nuovo aumento sino a raggiungere e superare i 40° in alcune zone interne dell'isola.

  • Sanità in Sardegna, in Regione c'è l'accordo per salvare i piccoli ... - La Nuova Sardegna


    CAGLIARI. Adesso il salvataggio dei piccoli ospedali è quasi ufficiale. In commissione Sanità, dove sono all'esame gli emendamenti al testo sul riordino della rete ospedaliera, maggioranza e opposizione hanno raggiunto un accordo su una proposta che ...altro »

  • L'antica città di Nora in Sardegna continua a regalare sorprese - SiViaggia


    L'antica città di Nora, in Sardegna, non smette di regalare sorprese e grandi emozioni. Il centro dell'insediamento fenicio nasconde ancora moltissimi segreti. In questi giorni gli archeologi hanno scoperto la presenza di una nuova zona della città che ...altro »

  • Quale turismo per la Sardegna? Federalberghi: "No a Ibiza e Malta ... - La Nuova Sardegna


    SASSARI. Né Baleari né Malta. La Sardegna deve prendere ispirazione dal Trentino Alto Adige. Paolo Manca, numero uno di Federalberghi, non ha dubbi: più che pensare ai milioni di presenze di Ibiza e La Valletta l'isola deve fare suo il modello di ...altro »

  • Cna, Sardegna su web è tutta sole-mare - ANSA.it


    L'offerta digitale della Sardegna turistica è "insufficiente" e offre quasi esclusivamente un'immagine dell'isola incentrata "sullo stereotipo della vacanza balneare". Il 62% delle pagine web in lingua inglese dedicate all'Isola sono infatti ...altro »

  • Bando da 93 mln per elisoccorso Sardegna - ANSA.it


    È stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale europea il bando di gara da quasi 93 milioni di euro per l'affidamento del servizio di elisoccorso in Sardegna per otto anni. Le imprese interessate potranno presentare le offerte entro le 12.30 del 22 agosto ...

SARDEGNA L'ISOLA DELLE VACANZE NELLA NATURA

La Sardegna è un paradiso dove la natura ha creato un luogo ideale dove trascorrere le proprie vacanze. La terra sarda è coronata da innumerevoli isole minori come l'Asinara, La Maddalena, Caprera, San Pietro, Sant'Antioco, e isolotti veri gioielli naturalistici come Budelli e Mal di Ventre. Grazie ai suoi 1.850 km di coste la Sardegna offre al mondo alcune delle spiaggie più belle del pianeta come Capriccioli in Costa Smeralda, Porto Giunco a Villasimius, la spiaggia rosa di Budelli, la spiaggia dell'isola di Spargi, Cala Sisine e Goloritzé, la spiaggia dei chicchi di riso di Is Aruttas e la meravigliosa spiaggia La Pelosetta di Stintino
 Ma non parliamo di solo mare perché la montagna offre tanta bellezza quanto le coste, partendo da Is Cannoneris, la foresta di lecci più grande d'Europa, passando per gli ulivi millenari ed arrivando alle cascate di Lequarci. Un mare di verde creato dalle chiome degli alberi delle foreste infinite e fittissime che nascondono tesori dell'architettura naturale creati dal movimento delle placche continentali e dal continuo battere delle acque piovane sulla roccia. Così la geologia ci regala maestosi panorami come i tacchi d'Ogliastra, le grotte di Nettuno, le grotte del bue marino, le grotte di San Giovanni.
 Un altro aspetto incredibile sono la presenza di una fauna ricca di endemismi, gli asinelli bianchi dell'Asinara, la foca monaca (Monachus monachus), il muflone (Ovis musimon), la passera sarda (Passer hispaniolensis), i cavallini selvatici della Giara, l'aquila reale, i delfini, il fenicottero rosa, il cervo sardo e tante altre specie.
 Il turismo non è solo naturale ma anche culturale, la storia della Sardegna offre un'antica civiltà millenaria testimoniata dai reperti archeologici sparsi per tutta l'isola. Nuraghi, antiche fortezze megalitiche, pozzi sacri, Domus de Janas, Tombe dei Giganti, terme romane, templi, antiche e potenti città fenicie e puniche.
 Non si possono elencare tutte le bellezze naturali e culturali che l'ambiente sardo può offrire a chi per curiosità, studio o relax si avvicina in questa terra, ma di sicuro la Sardegna riuscirà a rapire col suo fascino qualunque viaggiatore.

Cartina di SVN

Lascia un commento su Facebook

Un sardo costruisce un motore ad urina #Sardegna #Ambiente #Ecologia http://t.co/78zWzUbIi9

Wed Nov 13 20:42:08 +0000 2013